LE MAILING LIST (ML)

Una mailing list è un elenco di indirizzi e-mail appartenenti a persone che hanno un interesse in comune: scacchi, giardinaggio, o appunto borsa e finanza.

Chiunque voglia segnalare qualcosa agli altri iscritti alla ML spedisce un messaggio di posta elettronica al sistema gestore della ML, il quale provvede poi a inoltrarlo automaticamente a tutti gli indirizzi della lista.

Se non si desidera ricevere i messaggi a uno a uno, e non si ha fretta di rispondere immediatamente agli interlocutori, è di solito possibile sottoscrivere la ML in formato "digesto". In questa modalità il gestore automatico, prima di spedirle, incolla tutte le lettere del giorno in un unico "letterone", che è molto più facile da scorrere e anche da archiviare.

Meno visibili dei newsgroup e dei forum, le ML sono luoghi di discussione più "privati", adatti per un numero di utenti anche molto ridotto, e consentono un "livello di socialità" maggiore di quello più formale e a volte più teso dei NG. Al di sopra di qualche centinaio di partecipanti sono però più adeguati un forum o un NG, altrimenti i messaggi diventano troppo numerosi e possono intasare l'e-mail.

Alcuni siti finanziari propongono l'iscrizione alla propria ML come mezzo per ricevere giornalmente una newsletter, spesso personalizzabile e contenente, ad esempio, le notizie riguardanti i titoli che il destinatario detiene in portafoglio.

PER SAPERNE DI PIU'








ContentRight