IL BOOK

Il book è l'intera lista delle proposte di negoziazione relative a un titolo presenti sul mercato in un certo istante, suddivise nei due elenchi delle offerte di acquisto e di vendita, disposte in ordine di appetibilità.

Conoscere il book può risultare utile in molti modi.

Se, ad esempio, si volessero acquistare assolutamente 1000 azioni di un titolo, e in lettera ne fosse offerta in vendita una quantità minore, prima di immettere l'ordine basterà sommare alla quantità in vendita in lettera quelle dei livelli 2, 3... dei prezzi del book via via più elevati, fino a esaurimento dei 1000 titoli.

Se a questo punto si immette un ordine di acquisto per 1000 titoli al prezzo più elevato tra questi, si acquisteranno immediatamente 1000 pezzi dai vari scaglioni, dalla lettera in su, ciascuno al suo prezzo.

Un'altra indicazione offerta dal book di un titolo è la dimensione media degli ordini in acquisto e in vendita: notevoli quantità concentrate in pochi ordini possono rivelare la presenza di grossi operatori (le cosiddette "mani forti"), mentre molti ordini "piccoli" segnalano gli azionisti minori (detti a volte il "parco buoi").

Alcuni ritengono che quando da un lato del book sono presenti le mani forti e dall'altro il parco buoi ci siano ottime ragioni per allinearsi dalla parte delle mani forti, che si suppone stiano operando sulla base di informazioni migliori.

Le risposte in rete