LE CANCELLAZIONI E LE SOSPENSIONI



Che cos'è il "delisting" di una società?

Per essere ammessa alla quotazione sul Nyse o sul Nasdaq una società deve possedere precisi requisiti.

La perdita degli stessi produce il "delisting" del titolo, il suo passaggio alla negoziazione su mercati minori, come l'over-the-counter Bulletin Board (OTC BB) e il Pink Sheets.

Che cos'è l'OTC BB?

Un mercato "over-the-counter" è un mercato unicamente telematico, senza una localizzazione fisica (come ad esempio il Nasdaq).

L'OTC BB è un mercato - ben distinto dal Nasdaq - che non richiede requisiti standard alle società per l'ammissione alla negoziazione e non mantiene rapporti con gli emittenti dei titoli.

Quando si verifica la sospensione di un titolo?

In particolari circostanze Nyse, Nasdaq e Amex possono decidere la sospensione o la ritardata apertura di un titolo. Ciò può avvenire, ad esempio:

  • per permettere a una società di emanare importanti annunci che la riguardano ("news pending") oppure se c'è incertezza sul possesso dei requisiti richiesti per la negoziazione
  • qualora si riscontri un eccessivo sbilanciamento tra gli ordini in acquisto e quelli in vendita di un titolo.

Nel primo caso la sospensione e la ritardata apertura sono considerati "regulatory".
Una sospensione "regulatory" è osservata anche da tutti gli altri mercati in cui il titolo è scambiato.

Nel secondo caso si parla di interventi "non-regulatory", che non sono ad esempio previsti sul Nasdaq. Non comportano vincoli per gli altri mercati su cui il titolo è quotato.

La Securities and Exchange Commission (SEC) può sospendere un titolo?

La SEC è esclusa dalle decisioni di sospensione che riguardano la negoziazione e particolari circostanze di mercato.

E' invece chiamata a intervenire a tutela degli investitori nei casi di irregorarità, ad esempio quando le informazioni su una società non sono aggiornate, accurate o adeguate. Può decidere una sospensione del titolo fino a 10 giorni, durante i quali svolgerà un'indagine preliminare.

PER SAPERNE DI PIU'








ContentRight