Come potete proteggervi

traduzione da testo inglese

Raccomandiamo a tutti gli investitori di svolgere bene il loro compito prima di investire. Se comprate un titolo unicamente perché un analista ha detto che la società era una delle sue scelte top, potreste procurarvi un grosso danno da soli. Specialmente se di quell'azienda non avete mai sentito parlare, prendete tempo per analizzare.

- Ricercate i report finanziari dell'azienda utilizzando il database EDGAR di SEC all'indirizzo http://www.sec.gov/edgar.shtml o chiamate la società per averne una copia. Se non potete analizzarli da soli, chiedete aiuto a un professionista di fiducia.

- Indagate se sta per terminare un periodo di lock-up o se il sottoscrittore lo ha cancellato. Anche se questo non tocca necessariamente la vostra decisione di comprare, può cambiare la prospettiva sulle raccomandazioni di un analista.

- Verificate se di recente la società dell'analista è stata sottoscrittrice di una offerta di azioni di un'azienda, in particolare della sua IPO.

- Imparate quante più cose potete sull'azienda leggendo report e notizie di fonte indipendente, database commerciali e raccolte di dati di riferimento. La vostra biblioteca locale può disporre di queste e di altre risorse.

- Parlate con il vostro broker o consulente finanziario e chiedete informazioni sull'azienda e sulle sue prospettive, ma tenete a mente che se la società per cui opera ha pubblicato un report positivo su un'azienda, il vostro broker sarà in difficoltà a dire il contrario. Ricordatevi anche di domandargli se un determinato investimento è adeguato per voi in funzione delle vostra specifica situazione finanziaria.

Ma soprattutto ricordatevi sempre che anche le migliori raccomandazioni dell'analista più affidabile possono non rappresentare una buona scelta per voi.
Questa è la ragione principale per cui consigliamo fortemente agli investitori di non basarsi unicamente sulle raccomandazioni di un analista quando comprano o vendono azioni. Prima di agire, domandatevi se la decisione è in accordo con i vostri obiettivi di investimento, il vostro orizzonte temporale e la vostra tolleranza al rischio. Sforzatevi di conoscere quello che state acquistando o vendendo, e anche le vostre motivazioni a farlo.

PER SAPERNE DI PIU'








ContentRight