Operazioni sul mercato after hours: conclusione

traduzione da testo inglese Giugno 2000

Malgrado i recenti progressi compiuti nelle sedi di contrattazione e la maggiore trasparenza del mercato, quello after hours rimane un mercato spesso illiquido e instabile, che richiede la massima prudenza da parte dei piccoli investitori alla ricerca di guadagni a breve termine nelle contrattazioni post-chiusura delle Borse principali. Anche per quanto riguarda i titoli relativamente liquidi, i bruschi scostamenti di prezzo possono riservare sorprese agli investitori che basano le loro decisioni di contrattazione sui prezzi di chiusura della seduta ufficiale. Con i titoli meno liquidi gli investitori devono essere ancora più cauti per evitare di incassare prezzi sorprendentemente sfavorevoli dopo la chiusura della seduta ufficiale.

Ciò nonostante, la Commissione riconosce che nel mondo elettronico di oggi gli investitori continueranno a ricercare una maggiore flessibilità nella collocazione temporale dei loro scambi e nelle sedi di contrattazione. Grazie alla rivoluzione informatica, gli investitori godono di un accesso senza precedenti ai mercati nazionali. Cliccando semplicemente sul mouse, possono orientare le loro decisioni di investimento e constatare le prestazioni dei loro portafogli in tempo reale. Possono reperire enormi quantità di informazioni sul mercato per prendere decisioni di investimento ragionate e, una volta presa la decisione, possono collocare gli ordini con un altro click del mouse. Benché il mercato after hours sia ancora agli albori, le esigenze degli investitori potrebbero prima o poi farne una seduta di contrattazione matura e solida.

Sia i mercati consolidati che gli ECN hanno cercato di fornire meccanismi innovativi per soddisfare le esigenze degli investitori in merito alle contrattazioni after hours. La Commissione riafferma il proprio impegno a collaborare con gli SRO e il settore della Borsa per far sì che la struttura normativa, soprattutto in materia di protezione degli investitori e di integrità del mercato, tenga il passo di questo ambiente in rapida evoluzione.

PER SAPERNE DI PIU'








ContentRight