Azioni a Micro-Capitalizzazione: Guida SEC per gli Investitori - parte I

traduzione da testo inglese Agosto 2004

Che cos'è un'Azione a micro-capitalizzazione?

Il termine "azione a micro-capitalizzazione" (microcap stock) indica le società con scarsa o "micro" capitalizzazione, ossia valore totale delle azioni della società. Le società a micro-capitalizzazione, di solito, hanno un capitale limitato. Ad esempio, nei casi in cui la SEC ha sospeso la negoziazione di azioni a micro-capitalizzazione, le società disponevano, mediamente, di soli 6 milioni di Dollari di immobilizzazioni materiali nette, e circa la metà possedevano addirittura meno di 1,25 milioni di Dollari. Le azioni a micro-capitalizzazione tendenzialmente hanno un prezzo basso e vengono negoziate con scarsi volumi.

Dove vengono negoziate le Azioni a micro-capitalizzazione?

Molte azioni a micro-capitalizzazione vengono negoziate "fuori borsa" (over-the-counter o OTC) e vengono quotate su sistemi OTC, come la "Bacheca" dell'OTC (OTC Bulletin Board - OTCBB) o i "Fogli Rosa" (Pink Sheets).

  • "Bacheca" dell'OTC
L'OTCBB è un sistema elettronico di quotazione che mostra in tempo reale le informazioni sulle quotazioni, sui prezzi di vendita aggiornati e sui volumi, riguardanti molti titoli OTC che non rientrano negli elenchi del Nasdaq o di un mercato nazionale di titoli. I Broker che si registrano nel sistema possono utilizzare l'OTCBB per rilevare i prezzi o per inserire le quotazioni per i titoli OTC. Anche se il NASD supervisiona l'OTCBB, l'OTCBB stesso NON fa parte del Nasdaq. I truffatori spesso asseriscono che una società OTCBB è una società Nasdaq per fuorviare gli investitori, inducendoli a ritenere la società più grande di quanto non sia in realtà.


  • I "Fogli Rosa" ("Pink Sheets"), così denominati per il colore della carta su cui vengono stampati da sempre, sono dei tabulati di quotazioni dei prezzi per società che vengono negoziate "fuori borsa" (over-the-counter o OTC). I "Market Maker" - Broker che si impegnano ad acquistare e vendere i titoli degli emittenti OTC - possono utilizzare i fogli rosa per pubblicare le quotazioni denaro e lettera. Una società denominata Pink Sheets LLC, nota in precedenza come Ufficio Nazionale Quotazioni ("National Quotation Bureau"), pubblica i fogli rosa sia su supporto cartaceo che in formato elettronico. La Pink Sheets LLC non è iscritta alla SEC come una borsa valori, né tanto meno la SEC ne regola le attività.

In che cosa si differenziano le azioni a micro-capitalizzazione rispetto alle altre azioni?

Mancanza di informazioni pubbliche
La principale differenza fra un'azione a micro-capitalizzazione e le altre è l'entità di informazioni affidabili, riguardanti la società, a disposizione del pubblico. Le maggiori società pubbliche fanno pervenire rendiconti finanziari alla SEC che qualunque investitore può ottenere gratuitamente visitando il sito Web della SEC. Gli analisti azionari professionisti eseguono regolarmente delle ricerche e stilano dei rapporti riguardanti le maggiori società quotate, ed i relativi prezzi in Borsa sono facilmente reperibili sui giornali. Per contro, può essere estremamente arduo trovare informazioni sulle società a micro-capitalizzazione, cosa che li rende più vulnerabili a piani d'investimento fraudolenti.

Assenza di criteri minimi di ammissione alle quotazioni
Le società che negoziano le loro azioni sui principali mercati di titoli e nel NASDAQ devono soddisfare dei criteri minimi di ammissione alle quotazioni che riguardano, ad esempio, il patrimonio netto ed il numero di azionisti. Per contro, le società nell'OTCBB o nei Fogli Rosa non sono tenute a soddisfare i criteri minimi.

Rischi
Anche se tutti gli investimenti implicano dei rischi, le azioni a micro-capitalizzazione vanno annoverate fra le più rischiose. Molte società a micro-capitalizzazione sono di recente costituzione e non hanno una storia documentata. Alcune non possiedono né beni, né attività. Altre hanno prodotti e servizi ancora in via di sviluppo o non ancora testati sul mercato. Un ulteriore rischio implicito nelle azioni a micro-capitalizzazione è rappresentato dai bassi volumi di negoziazione: qualunque sia l'importo del contratto in negoziazione, può avere un impatto di grandi proporzioni sul prezzo dell'azione.

PER SAPERNE DI PIU'








ContentRight